Studio Tecnico Geometra
Studio Tecnico Geometra

Glossario

Abitabilità/Agibilità
Certificazione necessaria per l’utilizzo degli edifici di nuova costruzione o di edifici esistenti nei quali siano stati legittimamente eseguiti interventi di restauro o di ristrutturazione edilizia, anche parziali, di ampliamento o frazionamento che abbiano comportato il rilascio anche temporaneo dell’immobile da parte dei conduttori e/o il cambio di destinazione d’uso (L.R. 39/94).
Accatastamento
Iscrizione degli immobili nei registri catastali con la definizione del valore che costituisce la base per il prelievo fiscale.
Allaccio fognario
Il tratto di condotta che unisce il luogo di produzione dello scarico al sistema di raccolta e allontanamento cittadino.
CAD
Acronimo di Computer-Aided Drafting, ossia disegno tecnico assistito dall'elaboratore.
Capitolato
Descrizione dettagliata dei lavori da eseguire e del materiale adoperato, costituente parte integrante del contratto d'appalto.
Catasto o Agenzia del Territorio
Inventario di tutti i beni immobili, terreni e fabbricati esistenti. L'Agenzia del Territorio è stata istituita a seguito della riforma del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ed è operativa dal 1 gennaio 2001.
Certificato catastale
Certificato rilasciato dall’Ufficio del Catasto riportante gli estremi identificativi di un immobile, il valore della rendita catastale e l’indicazione del proprietario.
Computo metrico
Documento attraverso la cui compilazione si perviene a definire il costo di costruzione di un'opera edilizia. Consiste in una tabella formata da vari campi: numero d'ordine, descrizione del lavoro, numero, dimensioni, unità di misura, prodotti, prezzo unitario, importo e annotazioni.
Concessione edilizia
Atto con cui il comune concede la costruzione di un immobile purchè la destinazione d'uso e i volumi realizzati rispettino gli strumenti urbanistici.
Condono edilizio
Provvedimento emanato dal legislatore o dal Governo mediante decreti legge, tramite il quale i cittadini che vi aderiscono possono ottenere l'annullamento, totale o parziale, di una pena o di una sanzione.
Conservatoria notarile
Luogo in cui sono depositati tutti gli atti notarili di acquisto degli immobili situati nella provincia ed eventuali ipoteche.
CTU (Consulenza Tecnica d'Ufficio)
Elaborato peritale contenente risposte puntuali e precise ai quesiti che il Giudice formula nell'udienza di conferimento dell'incarico.
DIA (Denuncia di Inizio Attività)
E' un atto amministrativo che obbliga chiunque intenda compiere opere interne a fabbricati che non siano in difformità degli strumenti urbanistici vigenti, a presentare una relazione a firma di un professionista abilitato (e.g. un geometra iscritto all'albo) che asseveri le opere da compiersi.
Direzione lavori
Insieme di attività (stato avanzamento lavori, vidimazione modifiche, verbali di riunione, rilascio di certificati) eseguite da un professionista (e.g. geometra) con lo scopo di seguire l'andamento regolare del cantiere.
Do.C.Fa (DOcumenti Catasto FAbbricati)
E' una procedura informatica di aggiornamento degli archivi catastali per la compilazione e la presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana", riguradante sia nuovi accatastamenti che variazioni catastali di edifici esistenti.
Feng Shui
Antica arte cinese che insegna a creare un ambiente (casa, studio, ufficio) accogliente, salutare, in armonia con le forze della natura.
Foglio catastale
Unità territoriale (in numero variabile e non modificabile)in cui ogni comune è stato suddiviso per una corretta classificazione catastale.
Frazionamento
Suddivisione di un terreno di proprietà privata in parti più piccole per vari scopi (compravendita, suddivisione per motivi di eredità, ecc.)
Gara d'appalto
Modalità di appalto delle opere pubbliche che consente alla pubblica amministrazione di scegliere tra i vari contraenti possibili quello più economico o efficiente, garantendo la partecipazione volontaria del massimo numero possibile di fornitori attraverso un'adeguata pubblicizzazione della gara stessa.
Manutenzione ordinaria
Interventi rivolti principalmente al mantenimento in efficienza di un impianto (rifacimento dell'impianto elettrico, rifacimento dei sanitari di un bagno, sostituzione di un discendente di scarico acque) o il suo ampliamento (aggiunta di una lampada a muro, aggiunta di un secondo lavabo nel bagno), al mantenimento dell'igiene e della pulizia dei locali (ritinteggiatura di una parete, sostituzione intonaco, sostituzione piastrelle del bagno).
Manutenzione straordinaria
Interventi necessari per mantenere in buono stato l'intero edificio, ossia necessari a sostituire o modificare parti anche strutturali dell'edificio o quelle necessarie a realizzare nuovi impianti, totalmente diversi da quelli esistenti (consolidamento statico, rifacimento integrale dei servizi igienici e degli impianti relativi, modifica integrale dell'impianto idrico, dell'impianto elettrico, dell'impianto sanitario).
Particella catastale
Porzione continua di terreno, ubicata nello stesso comune, che appartiene allo stesso proprietario, della stessa qualità di coltura e della stessa classe di produttività.
Passo carrabile
Il passo carrabile è l'accesso a un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.
Perizia
Analisi di una situazione, eseguita da un professionista, per valutare con esattezza un danno ad una costruzione, al fine di quantificare un indennizzo in denaro.
Perizia giurata
Perizia asseverata in tribunale, in cui il soggetto che la compie davanti al Pubblico Ufficiale, a differenza della normale perizia, dichiara sotto la propria responsabilità civile e penale la veridicità del contenuto.
Piano di lottizzazione
Strumento atto alla realizzazione di nuove aree e al completamento dell'edificazione nelle zone di espansione. Deve essere approvato dal consiglio comunale, ove conforme alle prescrizioni normative, su richiesta della parte interessata, proprietaria o superficiaria dell'area da lottizzare.
Piano regolatore
Viene adottato dai comuni per stabilire le zone della città e la loro diversa destinazione (edificabile, industriale, verde pubblico, ecc.) e la quantità di immobili che è possibile costruirvi.
P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza)
Documento che un datore di lavoro deve redigere, nei casi ove previsto, prima di iniziare un'attività lavorativa all'esterno della propria azienda o stabilimento per ogni cantiere, ai sensi del Testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08 all'articolo 17 comma 1, lettera a.
Ristrutturazione
Opera di revisione integrale dell'edificio esistente anche con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e destinazione d'uso.
SCIA
Segnalazione certificata d'inizio attività. Ha modificato l'art.19 della legge 241/1990, sostituendo in parte la DIA.
Sicurezza sul lavoro
Serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori, dal medico competente e dai lavoratori stessi. E' regolamentata dal D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro), che ha sostituito il D. Lgs 626/1994, recependo le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Successione
Procedimento del diritto successorio, che si verifica quando un patrimonio o comunque un insieme di beni e/o diritti sia rimasto privo di titolare per effetto della sua morte.
Tabella millesimale
Tabella sintetica nella quale sono riportati i valori proporzionali relativi alle singole unità immobiliari: tali valori sono rilevanti sia per quanto riguarda il voto in assemblea, sia per quanto riguarda il contributo alle spese.
Termocamera
Particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini o riprese termografiche e mappe di temperatura delle superfici esposte.
Topografia
Scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, necessari per ottenere una rappresentazione grafica di una parte della superficie terrestre.
Urbanistica
Scienza che studia il territorio antropizzato ed il suo sviluppo. Scopo principale è la progettazione dello spazio urbanizzato e la pianificazione organica delle sue modificazioni su tutto il territorio.
Valore catastale
E’ il valore che si ottiene moltiplicando per un coefficiente la rendita catastale e rappresenta la base per il calcolo di tutte le imposte sulla compravendita e dell’ici.
Visura catastale
Consente di visionare i dati fiscali e le superfici catastali di un immobile (terreno o fabbricato) secondo quanto risulta all'Ufficio del Catasto.
Visura ipotecaria
Attività che attesta la titolarità di un immobile e la presenza di ipoteche, pignoramenti e altri tipi di gravami sull'immobile stesso.
Voltura
Procedura per registrare all'Ufficio Tecnico Catastale l'avvenuto cambio di proprietà per atti di compravendita, donazione, permuta, lascito, successione.
Powered by Me